Seminari

La politica di promozione dell'apprendimento per tutto l'arco della vita (o formazione permanente, anche detta Lifelong learning) si basa sulla consapevolezza delle istituzioni che tra i loro compiti vi sia anche quello di facilitare l'esercizio del diritto di tutti i cittadini di ogni età, ceto sociale o condizione professionale, di formarsi, apprendere e crescere, sia umanamente che professionalmente, per l'intero arco della vita. 

La formazione permanente, infatti, non è intesa solo come apprendimento a fini occupazionali, ma anche personali, civici e sociali, collegandosi ad altri obiettivi fondamentali, quali quelli dell'occupabilità, dell'adattabilità e dalla cittadinanza attiva.

IRSEO da qualche anno promuove la formazione continua attraverso i fondi interprofessionali, lavorando sulle innovazioni e sulle evoluzioni professionali dei vari settori di intervento.

Il nostro interesse maggiore è rivolto alle evoluzioni delle professioni e alla ricerca continua delle nuove esigenze del mercato del lavoro. Le professioni, da quelle legali a quelle sociali da quelle agronomiche a quelle industriali sono in permanente posizionamento strategico, per questo motivo abbiamo creato osservatori permanenti di studio composto da professionisti e studiosi di settore.

Inizio pagina