Progetto DIVERSAMENTE IMPRESA - Avviso Pubblico "RENAISSANCE"

06/02/2023

!!!! DOMANDE ENTRO IL 28 FEBBRAIO 2023 !!!!



Asse IX – Promuovere l'inclusione sociale, la lotta alla povertà e ogni forma di discriminazione
Azione 9.5 “Interventi di contrasto alle discriminazioni” (FSE)
Sub-Azione 9.5.a “Progetti integrati di inclusione attiva rivolti alle vittime di violenza, di tratta e grave sfruttamento, ai minori stranieri non accompagnati prossimi alla maggiore età, ai Beneficiari di protezione internazionale, sussidiaria ed umanitaria e alle persone a rischio di discriminazione”

Avviso pubblico “RENAISSANCE”  (A.D. n. 181 del 29/07/2022)

PROGETTO DIVERSAMENTE IMPRESA

PROGETTO DI ACCOMPAGNAMENTO ALL'AUTOIMPRENDITORIALITA' O ALLA CREAZIONE DI NUOVE IMPRESE PER PERSONE A RISCHIO DI DISCRIMINAZIONE

Estremi graduatoria: A.D. n. 303 del 29/12/2022   BURP n. 2 del 05/01/2023

CORSO GRATUITO SENZA LIMITI DI ETA'

più un'indennità di frequenza fino a 768 euro (prevista per chi si trova in stato di disoccupazione certificabile)

Il progetto è rivolto, preferibilmente, a:

  • Vittime di violenza di genere;
  • Vittime di discriminazione in base all'orientamento sessuale e all'identità di genere;
  • Migranti;
  • Soggetti appartenenti a minoranze etniche;
  • Persone con disabilità;
  • Persone svantaggiate di cui all'art. 4 della Legge 8 novembre 1991 n. 381
  • Disoccupati vittime di discriminazione legate ad età, sesso, aspetto fisico (body shaming)
OBIETTIVI

In linea con l'Avviso “Renaissance” il presente progetto di accompagnamento all'autoimprenditorialità o alla creazione di nuove imprese, intende gestire servizi di contatto, accoglienza, orientamento, tutela, formazione, integrazione sociale per diverse categorie di persone a rischio di discriminazione, promuovendo la parità dei diritti, l'autodeterminazione, il superamento di stereotipi e pregiudizi, il contrasto ad ogni tipo di discriminazione, accompagnandoli lungo un percorso di inclusione sociolavorativa.

La finalità dell'intervento è quella di dotare le persone a rischio di discriminazione, che vogliano immettersi nel mercato del lavoro attraverso attività di impresa o di lavoro autonomo, di strumenti, utili ed efficaci per affrontare l'avvio di start-up d'impresa o forme di autoimpiego. Se è infatti vero che le persone a rischio di discriminazione possono subire una forte esclusione dal mercato del lavoro, è altrettanto indiscutibile che, dotate di risorse e strumenti efficaci per orientarsi al “Fare Impresa”, possono recuperare quel gap oggi esistente nell'accesso al mercato del lavoro.

DURATA ED ARTICOLAZIONE PERCORSO

Le azioni di progetto sono articolate in un intervento di 192 ore come di seguito dettagliato:
1. Orientamento Specialistico (Assessment) di 20 ore, che valuterà globalmente la persona, considerando risorse e limiti. I risultati attesi dall'assessment sono finalizzati a valutare il potenziale, le attitudini, le competenze, la coerenza e adeguatezza ad un profilo lavorativo. Tali attività verranno eseguite da esperti del settore incaricati dal nostro partner NADIR IMPRESA COOP. SOCIALE ONLUS

2. Formazione all'autoimprenditorialità e autoimpiego di 100 ore, che affronterà le tematiche correlate alla cultura d'impresa, al fine di consentire ai partecipanti di acquisire le competenze di base necessarie a divenire imprenditore/imprenditrice o un lavoratore/lavoratrice autonomo/a

3. Sostegno all'autoimprenditorialità e autoimpiego di 72 ore, che si espliciterà in un'attività di coaching e di assistenza operativa, che, a partire dall'idea imprenditoriale del destinatario, possa condurre, sotto la supervisione dell'esperto incaricato, alla redazione del business plan dell'attività.

Le attività si svolgeranno principalmente a Giovinazzo (BA).

COME ISCRIVERSI

Il corso è a numero chiuso ed è riservato a 18 partecipanti.
Per poter accedere alle selezioni è necessario scaricare la domanda di partecipazione alle selezioni da questo link o ritirarla presso gli uffici della segreteria di IRSEO Associazione sita a Giovinazzo (BA) in Via Torre del Ciuccio, 3 e consegnarla con allegati i documenti richiesti.

La DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLE PROVE DI SELEZIONE dovrà pervenire tassativamente entro il termine del 28 Febbraio 2023 esclusivamente, a mezzo:
– consegna a mano da presentare alla segreteria di IRSEO Associazione sita a Giovinazzo (BA) in Via Torre del Ciuccio, 3;
– a mezzo pec all'indirizzo irseo@pec.it ;
– raccomandata con avviso di ricevimento all'indirizzo: IRSEO Associazione – Via G. Matteotti n. 89 – 70032 – Bitonto (BA). A tal fine non fa fede il timbro a data dell'ufficio postale di spedizione, pertanto saranno escluse le domande di iscrizione che, pur spedite a mezzo raccomandata a.r. non pervengano entro il termine suindicato.